Regali di compleanno
Regali compleanno | Idee regalo | Frasi auguri | Biglietti auguri | Biglietti invito

Festa di Halloween.

Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana ora tipicamente americana e canadese. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta infatti risalire al 4000 a.C. quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

È usanza ad Halloween intagliare zucche con volti minacciosi e porvi una candela accesa all'interno.

Questa usanza nasce dall’idea che i defunti vaghino per la terra con dei fuochi in mano e cerchino di portare via con sé i vivi (in realtà questi fuochi sono i fuochi fatui, causati dalla materia in decomposizione sulle sponde delle paludi); è bene quindi che i vivi si muniscano di una faccia orripilante con un lume dentro per ingannare i morti. L'usanza è tipicamente americana, ma probabilmente deriva da tradizioni importate da immigrati europei (l'uso di zucche o, più spesso in Europa, di rape vuote illuminate è documentato anche in alcune località del Piemonte, del Friuli (dove si chiamano Crepis o Musons), dell'Emilia-Romagna e dell'alto Lazio).

La zucca

Cos'è un Jack-o'-lantern? Semplice: è una zucca di a cui è stata asportata la parte superiore e che è stata privata della polpa e dei semi per lasciare l’involucro esterno, su cui viene poi intagliata una faccia.
Insomma, la famosa zucca di Halloween!

Una fonte di luce, per tradizione una candela, viene inserita nella zucca di Halloween in modo che la luce illumini la sagoma dall’interno.

L’usanza di intagliare delle zucche per la festa di Halloween nacque in Irlanda. Originariamente le lanterne venivano ricavate da grandi rape, barbabietole e cavoli rapa, prima dell'introduzione della zucca da parte degli emigrati irlandesi in America.

Maschere e Costumi di Halloween

E' tradizione per la festa di Halloween sopratutto in america, travestirsi con costumi di fantasmi, mostri, e suonare alla sera, nelle case del quartire chiedendo "dolcetto o scherzetto".

Feste e festività.

zucca di Halloween